
- Cacciaviti
- Non mancano in nessuna cassetta degli attrezzi e quindi nemmeno tra gli utensili del perfetto elettricista. I cacciaviti devono essere professionali, rispondere alle norme di sicurezza, essere isolati, ed essere disponibili in vari tipi, in modo da poterli impiegare in tutte le circostanze.
- Pinze, tenaglie e forbici
- Anche questi sono strumenti immancabili, ed esistono pinze, tenaglie e forbici specifiche per gli elettricisti, per tagliare cavi in tutta sicurezza e svolgere tutte le altre mansioni richieste da questa professione.
- Utensili isolati
- In base al tipo di lavoro da fare potrebbe esserci bisogno di utensili molto specifici. Al di là di quale sia il lavoro, è importante che gli utensili utilizzati siano sicuri, affidabili e ovviamente isolati.
- Spelacavi e tagliacavi
- Strumenti pensati appositamente per il lavoro da elettricista. I tagliacavi isolati sono disponibili in vari modelli. Spelacavi e spelafili, anch’essi isolati, permettono di rimuovere facilmente la guaina protettiva da cavi e fili, e di farlo in tutta sicurezza di chi esegue il lavoro.
- Apparecchi per misurazione e tester
- Cercafase, multimetro e rivelatore di presenza sono strumenti indispensabili per il lavoro dell’elettricista. Con questi strumenti è possibile misurare tensione, corrente e resistenza elettrica, individuare la presenza di fili e cavi, rilevare la presenza di tensione elettrica in qualsiasi tipo di circuito.
- Accessori vari
- Interruttori, multiprese, prolunghe, nastro isolante, spine e prese sono gli accessori che vengono usati più di frequente nel lavoro dell’elettricista. Ma non sono certo gli unici: esistono diversi altri tipi di accessori indispensabili per svolgere i lavori più diversi.
Questi i principali utensili per elettricisti. Per lavoro professionali e sicuri.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/garryknight