
- Gli strumenti
- Prima di cominciare un lavoro dovete essere sicuri di avere i giusti attrezzi. Per montare una mensola come si deve dovete avere a portata di mano matita, viti, tasselli, martello, trapano, punte da trapano (per muro e per legno), livella. Tutti utensili che non mancano mai nella cassetta per gli attrezzi completa.
- Non avete questi strumenti? Niente paura, li trovate tutti qui.
- Fasi preliminari
- Avete deciso dove montare la vostra mensola. Ma siete sicuri che non si tratti di un muro portante? In questo caso il muro darà molto più duro e quindi difficile da perforare. Inoltre, siete sicuri che nel muro non passino cavi elettrici o tubature? Forarne una non sarà propriamente piacevole. Assicuratevi che non ci siano tubi o cavi ricorrendo a strumenti specifici, detti cerca cavi e cerca tubi.
Si inizia:
- Usando livella, riga e matita, tirate una linea dritta: quello è lo spazio dove dovrà poggiare la base della mensola.
- Utilizzando una matita, segnate con una linea verticale la posizione dove andranno fissati i supporti (che dovranno essere a circa 10-15 centimetri di distanza l’uno dall’altro).
- Appoggiate il supporto (solitamente a forma di L) alla parete, facendo attenzione che il bordo superiore sia sistemato lungo la linea orizzontale della mensola, e segnate con una matita la posizione dove andranno le viti.
- Con il trapano, fate dei buchi adatti ai tasselli che volete utilizzare (si consiglia il modello Fischer).
- Inserite i tasselli in modo che entrino nel foro praticato: per farlo potete aiutarvi dando dei piccoli colpetti di martello.
- Sistemate la base facendo in modo che i fori combacino alla perfezione con quelli praticati nel muro; avvitate saldamente.
- Sistemate la mensola sui supporti. Potete lasciarla libera oppure, per maggiore sicurezza, avvitarla ai supporti (seguendo le stesse indicazioni per praticare i fori nel muro).
Ecco come montare una mensola nel modo giusto. E ricordate un’ultima cosa: la livella sarà la vostra inseparabile compagna, da utilizzare spesso per verificare che la mensola sia dritta.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/jameson42